Durata: 01 SETTEMBRE 2016 - 30 GIUGNO 2017
Finalità:
valorizzare, integrare, innovare la scuola del FVG partendo dai risultati delle mobilità che hanno coinvolto studenti, staff e personale
delle scuole beneficiarie di progetti Europei nel biennio 2014/16.
Obiettivi:
Attività previste:
I fase: evento di formazione tra scuole e soggetti del territorio per progettazione di forme innovative di lavoro in dimensione transnazionale con l’uso del CLIL e delle TIC, tenendo conto dei contributi specifici di scambio e di confronto nelle attivita KA1 e KA2 Erasmus +,
II fase: ricerca azione con alunni di I e II ciclo di istruzione per l’inserimento di nuovi moduli formativi plurilingue interdisciplinari nel curricolo per lo sviluppo di competenze trasversali: moduli CLIL nel I ciclo (flipped classroom; didattica laboratoriale nelle materie scientifiche, costruzione di mappe interattive;
setting aula e organizzazione spazi e tempi;
aule dedicate ambito disciplinare);
attività laboratoriali di microlingua nel II ciclo, anche con madrelingua e uso delle TIC (CV europeo, impresa simulata, gestione colloquio di lavoro videoripreso e analizzato in lavori di gruppo, video di presentazione dello studente, autoprodotto in attività laboratoriale, rivolto alle imprese di interesse, lezioni dialogate da parte di esperti e mondo imprenditoriale).
III fase: creare un centro risorse virtuale presso il sito dell’USR per condivisione di materiali e formazione con II supporto di soggetti esperti del territorio: comunità di pratica professionale per documentazione di studi di caso destinati alla dimensione della formazione del personale scolastico con modalità e-learning.
IV fase: scambi di studenti e docenti del I ciclo e del II ciclo delle scuole (interprovinciali) per sperimentare e documentare le esperienze didattiche nelle diverse aree disciplinari e costruire pratiche innovative da diffondere in contesti plurilingue e multiculturali.
Certificazioni linguistiche e riconoscimento di crediti.
Bisogni degli studenti che il progetto intende soddisfare:
Da un’analisi condivisa di contesto tra scuole partner su indicatori socio economici, ambientali, numero di persone con bisogni educativi speciali, uso delle lingue minoritarie e comunitarie, curriculum e spazi di autonomia, competenze docenti nel plurilinguismo, presenza di moduli formativi plurilingue e uso del CLIL, qualita delle relazioni familiari e interpersonali, dimensione dell’immigrazione, esperienze pregresse dei partner e di altri soggetti portatori di interesse, coinvolgimento degli amministratori locali nelle politiche di istruzione, sono emersi i bisogni seguenti:
Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado
Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado